La Cristalloterapia

11.11.2014 22:23

La cristalloterapia è una tecnica che utilizza come strumento i cristalli (e le pietre). Chi la pratica deve essere dotato del talento (o sensibilità) necessario e di una buona conoscenza di tali strumenti, e deve saper coniugare entrambe le qualità con armonia. E' fondamentale che il cristallo-terapeuta comprenda la responsabilità che si assume quando va ad agire sugli equilibri di un'altra persona, che ne rispetti i tempi e le esigenze,onde evitare danni. 

Lo scopo di una seduta di cristalloterapia è quello di entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi e lasciare che il cuore ascolti i messaggi che l'anima invia, affinché la vera essenza della persona si riveli a se stessa ed indichi i motivi per i quali si sono scelte determinate strade nel passato e quali siano le vie più giuste da intraprendere nel presente e per il futuro.

Vi domanderete come è possibile che tutto ciò avvenga??? Una sapiente disposizione di cristalli sui centri vitali di una persona è in grado di agire a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale di un individuo perché le pietre irradiano luce ai centri energetici (chakra), attivandoli e purificandoli.

Quando i chakra (di cui vi parlerò in altro articolo) sono attivi ed in equilibrio, la persona si carica di energia vitale ed eleva le proprie frequenze tanto che tutto ciò che è pesante e di bassa vibrazione (come i sentimenti di dolore, paura, odio,rancore,risentimento,ecc.) emerge alla coscienza per essere ripulito e trasformato. Il lavoro con i cristalli permette l'affiorare dei blocchi emotivi e ne facilita la risoluzione.  

Questo "tuffo all'interno di se stessi" porta a comprendere le ragioni per cui gli avvenimenti si susseguono in un certo modo, permette di chiudere dei cicli rimasti in sospeso, concede insegnamenti importanti e conferisce alla persona il potere di incidere profondamente sulla propria vita.

Il risultato finale consiste in una grande pace interiore, in una visione più ampia dell'esistenza attuale e di come questa si dovrebbe sviluppare al fine di realizzare la propria missione di vita. 

C'è una cosa importante da dire, ed è che non tutti possono effettuare una seduta di cristalloterapia, questo perché i cristalli lavorano a delle frequenze alte, e se la persona su cui stiamo operando ha delle frequenze più basse, rischia di avere uno shock da cristalli e quindi la seduta non avrebbe effetti benèfici. 

Ogni cristallo-terapeuta, prima di procedere deve sempre testare se l'individuo è idoneo oppure no e questo avviene tramite l'utilizzo della radioestesia: Pendolo o Biotensor (vi parlerò di questi strumenti in un articolo a parte). Nel caso di non idoneità è consigliabile fare prima dei corsi di Yoga, Reiki o Shiatsu,etc. 

Ciò non toglie che si possa cominciare questo percorso anche scegliendo alcune pietre per utilizzarle in meditazione. Fatevi consigliare in primo luogo dalla vostra intuizione (più che dal ragionamento) e dal supporto di un cristallo-terapeuta che vi "ispiri", sia come persona, sia come conoscenza delle pietre che dimostra.

Ci sono,oltre alla cristalloterapia,altri metodi per usufruire del sostegno dei minerali:

  • assumere elisir di cristalli (per incorporare le caratteristiche energetiche dei vari minerali);
  • indossare cristalli e pietre o tenerli sotto il cuscino, ci permette di sfruttare le loro notevoli qualità per periodi di tempo prolungati, facilitando così il lavoro personale di crescita sulle questioni che si affrontano di fase in fase;
  • integrarli con altre tecniche di guarigione
  • creare altari (cioè composizioni di pietre ed elementi naturali con finalità specifiche) da tenere in casa e modificare di tanto in tanto;
  • realizzare circoli di pietre al cui centro posizionarsi per facilitare gli stati meditativi o le canalizzazioni.  

 

In cristalloterapia si utilizza una grande varietà di minerali. Ciascuno di essi possiede caratteristiche energetiche diverse, derivanti da vari fattori, alcuni mineralogici (composizione chimica, processo litogenetico cioè dal modo in cui si sono formati,aspetto esteriore) ed altri prettamente energetici (colore e frequenza di vibrazione del minerale)

 

FATTORI MINERALOGICI

  • Composizione chimica. La sodalite (contiene sodio) agisce direttamente sui livelli di pressione del sangue, la calcite (contiene calcio) è utile in caso  di fratture ossee e la lepidolite (contiene litio) contiene gli stati depressivi;
  • Processo Litogenetico. Un minerale che si è formato tramite raffreddamento di magma fuoriuscito dalla crosta terrestre (pprocesso magmatico primario) aiuta a sviluppare i talenti personali e latenti; un classico esempio è il quarzo ialino. Un minerale sedimentario (formatosi tramite disgregazione e sedimentazione di minerali preesistenti) assiste al alvoro di erosione dei blocchi e di risoluzione delle interruzioni del processo di crescita; altro esempio classico è la malachite. Infine i minerali metamorfoci (nati attraverso l'azione trasformatrice di calore e pressione) ci sostengono nei momenti difficili, quelli che costringono a cambiare,  a divenire persone nuove, sotto la spinta delle sfide che ci costringono ad affrontare; l'apatite, la cianite o la ciaroite ne sono degli esempi.
  • Aspetto esteriore. Uno specifico minerale (ad esempio il quarzo) può presentarsi in molti modi diversi, ciascuno dei quali incide sull'intensità del lavoro energetico che lo specifico esemplare può mettere a disposizione. Ad esempio, la presenza di terminazioni naturali (una, due o molte) aumenta molto la potenza energetica di un minerale. Allo stesso modo, un cristallo striato come la Kunzite, possiede frequenze molto più elevate di un cristallo liscio come il quarzo rosa.   
 

FATTORI ENERGETICI

  • Colore. Il criterio più veloce da adottare nella pratica quotidiana è l'abbinamento dei minerali ad uno dei 7 chakra, utilizzando il colore come linea guida principale.
  • Frequenza. Dato un gruppo di minerali, tutti adatti a lavorare su di un centro energetico, diciamo il 1° chakra, si distinguono le pietre di frequenza base (quelle che vibrano alle ottave più basse di quel tipo di energia) da quelle di frequenza avanzata (che risuonano più in alto sulla scala degli Hertz). I minerali base sono più adeguati per il lavoro con persone ai primi stadi di trasformazione interiore/energetica/spirituale. Hanno un'azione profonda ma soft e devono essere utilizzate per lungi periodi. I minerali avanzati, sono perfetti per chi è già in grado di sostenere lavori energetici impegnativi. Il loro contributo è molto intenso, rapido e modifica le situazioni energetiche/emotive/mentali/spirituali molto velocemente.